Aperitivi, stuzzichini, antipasti e fingerfood torte salate, pane

Muffins salati alla cipolla rossa e timo

7 marzo 2016
muffin salato con cipolla
Buona settimana! Anche dalle vostre parti è stato un week end invernale e nevoso? L’inizio di marzo e la Pasqua che si avvicina, ci avevano indotto a programmare qualche delizia light da mettere nel cestino per il pic-nic di Pasquetta… poi è arrivata la neve! Abbiamo deciso di mantenere l’idea ma abbiamo variato un po’ la luce sul set e l’ingrediente principale… abbiamo optato per la multi versatile cipolla che ben si addice ad ogni stagione, da quella più  fredda alla tanto attesa primavera…
Armiamoci quindi di un paio di occhialini da piscina per evitare di piangere mentre affetteremo la cipolla… in mancanza di quelli, provate a bagnare con acqua la cipolla ed il coltello che userete… in questo modo i composti solforati volatili che si sprigionano al momento del taglio non andranno ad irritare gli occhi. A parte gli scherzi, è proprio lo zolfo ed i suoi derivati a dare il caratteristico aroma a questo ortaggio, noto per le proprietà diuretiche (con il decotto), disinfettanti e digestive (stimola la produzione di succhi gastrici e biliari).
Una volta affettata la cipolla, mescoliamo gli ingredienti per questi muffins salati ed inforniamoli subito: in pochi minuti dal forno si sprigionerà un meraviglioso profumo che si diffonderà nella vostra cucina: anche se il tempo non dovesse migliorare, potremmo sempre fare un pic-nic alternativo davanti alla stufa!
Grado di difficoltà:
facile
Tempo di preparazione: 
30 minuti

Ingredienti per 10 muffin:
200 g. di farina integrale
100 g. di ricotta magra
60 ml. di latte scremato
1 cipolla rossa
2 uova piccole
50 ml. di olio evo
7 g. di lievito secco per torte salate
1 cucchiaino di timo secco
sale q.b.

Pulite la cipolla e tagliatela a rondelle sottili.
In una ciotola mescolate la farina, il lievito ed il timo; in un’altra ciotola riunite gli ingredienti umidi: le uova, il latte, la ricotta e l’olio. Mischiate assieme il contenuto delle due ciotole aggiungendo un pizzico di sale. 
Accendete il forno a 180°C.
Rivestite lo stampo per muffin con i pirottini di carta e distribuite l’impasto. Aggiungete sopra ad ogni muffin una spirale di cipolla e cuocete in forno per 20 minuti.

Valori nutrizionali per porzione (1 muffin):
145 kcal
Proteine: 4,8 g. (13,3%)
Grassi: 7,3 g. (44,9%)
Carboidrati: 16,2 g. (41,8%)

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Scrivi una risposta