Dolci merende

Torta di ananas frullato

21 aprile 2016
torta di ananas frullato
Ci sono ricette che spopolano nel web di cui si viene a conoscenza perché anche i pazienti te ne parlano… E’ successo proprio così per la torta di ananas frullato che oggi vi proponiamo! Mi è stato chiesto che cosa ne pensassi dal punto di vista calorico, poiché la ricetta originale prevede soltanto 3 ingredienti (farina, ananas e zucchero): è evidente che le calorie non sono elevate ma, in effetti, la resa del dolce è un po’, come dire, collosa! Allora ho pensato di rielaborare la ricetta e questa è la versione QB! All’impasto è stato aggiunto 1 uovo e lo yogurt magro… vi assicuro che l’effetto colloso è svanito! Il risultato è una morbidissima torta all’ananas senza burro e senza olio, con pochissime calorie per fetta! Da provare subito!
Grado di difficoltà: 
facile
Tempo di preparazione: 
50 minuti

Ingredienti per 10 persone:
ananas in scatola al naturale (o fresco) 350 g.
farina di kamut 250 g.
zucchero 80 g.
yogurt magro bianco 80 g.
1 uovo
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b.

Sgocciolate le fettine di ananas dall’acqua di conservazione e frullatele in modo da ridurle a purea.
Accendete il forno a 170°C.
Mischiate assieme l’uovo e lo zucchero. Aggiungete la farina setacciata con il lievito ed un pizzico di sale. Versate il composto di ananas e lo yogurt. Mescolate per bene l’impasto e riempite uno stampo per torte (diametro 24 cm.) precedentemente unto con olio di oliva.
Cuocete in forno 35-40 minuti. Sfornate la torta, lasciatela raffreddare e prima di servirla decoratela con lo zucchero a velo.

Valori nutrizionali per porzione:
126 kcal
Proteine:4,0 g. (12,8%)
Grassi: 1,1 g. (8,1%)
Carboidrati: 26,6 g. (79,1%)

Ti potrebbe interessare anche

4 Commenti

  • Rispondi Sabrina 26 giugno 2017 at 9:34

    Buongiorno, può essere sostituita la farina di kamut? Grazie Sabrina

    • Rispondi Paola & Paola 28 giugno 2017 at 8:07

      Buongiorno Sabrina,
      sì può sostituire la farina di kamut, potrebbe utilizzare un mix di farina integrale e farina 00…
      Buona giornata!

  • Rispondi Imirse 13 dicembre 2017 at 15:43

    Buongiorno, ho letto in qualche articolo che sarebbe meglio evitare o diminuire l’uso della farina 00 perché è quella più elaborata e priva di nutrienti. Mi domando perché la usate in tante vostre ricette.
    Potete spiegarmi gentilmente, la mia non’è una critica , soltanto una curiosità.
    Grazie, Imirse

  • Rispondi Paola & Paola 13 dicembre 2017 at 23:34

    Buonasera Imirse.
    La scelta della farina 00 in alcune ricette è motivata dal tentativo di raggiungere un risultato finale appetibile per tutti: “ricette leggere e sane ma con gusto” è la nostra filosofia. Spesso la scarsa quantità di zucchero e il ridotto utilizzo di grassi (obiettivi che vogliamo perseguire) abbinate all’utilizzo di una farina integrale conferiscono ai dolci un sapore ed una consistenza lontani dal gusto comune. Ben consapevoli delle virtù dei prodotti integrali, in alcune ricette proponiamo un mix tra farina integrale e farina 00 oppure l’utilizzo di farina di farro… un giusto compromesso tra salute e palatabilità.
    Grazie per la sua domanda.

  • Scrivi una risposta