torte salate

Ciambella light di verdure

10 giugno 2016
ciambella di verdure
Vi è mai capitato di portare in tavola un piatto preparato seguendo una certa ricetta e paragonarlo alla foto della rivista? Ecco la nostra fonte d’ispirazione, l’immancabile Chiarapassion: che ne dite? La nostra ciambella di verdure assomiglia un pochino alla sua? Non fatevi ingannare dal colore scuro, noi abbiamo utilizzato una farina integrale! Inoltre abbiamo tagliato qua e là alcune calorie (parmigiano e prosciutto cotto) ed ecco la nostra versione light della ciambella di verdure! 
E’ una ricetta molto versatile perché gli ingredienti possono variare a seconda della stagione. In questo periodo l’utilizzo delle zucchine è l’ideale: sono verdure povere in calorie (soltanto 11 per 100 g. praticamente il peso di una sola zucchina), ricche di acqua (circa il 93%) e con un buon contenuto di fibra (infatti danno sazietà ed hanno un basso indice glicemico). Inoltre forniscono un elevato apporto di potassio (così utile in estate) ed un basso apporto di sodio (il nemico numero uno della famigerata ritenzione idrica ma anche di tutte le patologie vascolari). 
Questa torta salata è un’ottima soluzione per una pausa pranzo leggera, magari accompagnata da un piatto di pomodori, qualche fetta di pane integrale ed un frutto di stagione, a chiudere il pasto! Che ne dite? 
Aspettiamo le vostre versioni fotografiche, così potremo confrontare le vostre ciambelle di verdure con la nostra…
Grado di difficoltà:
facile
Tempo di preparazione:
60 minuti
Ingredienti per 10 persone:

500 g di zucchine
200 g. di farina di farro integrale
3 uova
1 peperone
100 ml. di latte scremato
60 ml. di olio evo
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
maggiorana fresca q.b.
sale q.b.

Lavate e pulite le zucchine e tagliatele a rondelle.
Pulite i peperoni, privateli dei filamenti bianchi interni e tagliateli a pezzetti.
Ponete le verdure su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocetele in forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti.
Quindi mischiate le uova con l’olio ed il latte, aggiungete la farina, il lievito, il sale, la maggiorana ed in ultimo le verdure (lasciatene da parte una manciata).
Ungete leggermente la tortiera con l’aiuto di un pennello da cucina, posizionate le verdure tenute da parte sul fondo dello stampo, versate l’impasto ed infornate a 180°C per circa 40 minuti (controllate la cottura con uno stecchino). Sfornate, lasciate raffreddare la ciambella e sformatela.

Valori nutrizionali per porzione:
152 kcal
Proteine: 5,7 g. (15,0%)
Grassi: 8,0 g. (47,5%)
Carboidrati: 15,2 g. (37,5%)

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Scrivi una risposta