Dolci

Torta all’acqua con arance e confettura

13 ottobre 2016
torta-allacqua-con-arance

In questo periodo non fatevi influenzare!
Non pensate male, non abbiamo nessuna intenzione di fare campagna referendaria o imporvi il tifo per una squadra di calcio…è solo un’esortazione a pensare a come prevenire l’influenza quest’anno! Perché ormai il freddo è ufficialmente arrivato in tutta Italia e, nonostante la stagione sia quella giusta, ci ha un po’ colti con il cambio degli armadi ancora da fare.
Avete letto il post precedente? Sono elencati e spiegati tutti i cibi amici delle difese immunitarie, tra cui l’arancia che ovviamente è la protagonista della ricetta di oggi: torta all’acqua con arance e confettura di arance!
Nell’arancia è presente un’alta concentrazione di vitamina C che contribuisce a rafforzare il sistema immunitario. E’ ormai risaputo che il consumo regolare di arance può essere un ottimo rimedio per prevenire i raffreddori e l’influenza! Forse però non sapete che quando sbucciate questi frutti, non dovete eliminare del tutto la parte bianca spugnosa, infatti è ricca di fibra e contiene anch’essa una buona percentuale di vitamine!
Che ne dite di metterci ai fornelli per preparare questa delizia?

torta-allacqua-arance

Tempo di preparazione:
40 minuti
Grado di difficoltà:
facile
Ingredienti per 12 persone:
250 g. di farina 00
200 g. di confettura di arance*
100 g. di zucchero
100 ml. di succo di arance
150 ml. di acqua
60 ml. di olio di oliva evo
1 arancia
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Setacciate la farina assieme allo zucchero, al lievito e ad un pizzico di sale.
Aggiungete l’olio e mescolate il tutto. Incorporate l’acqua ed il succo d’arancia fino a rendere morbido il composto.
Coprite il fondo di una tortiera a cerniera alta 10 cm e di 18 cm. di diametro con la carta da forno. Lavate l’arancia e tagliatela a fettine sottili. Ponete le fette di frutta sulla carta da forno in modo che rimangano pochi spazi liberi e senza sovrapporre i bordi.
Versate il composto all’interno della tortiera.
Infornate per circa 30 minuti in forno preriscaldato a 180°C, quindi controllate la cottura con la “prova stecchino”: lasciate raffreddare aprendo leggermente il forno. Quando la torta è ormai fredda tagliatela a metà nel senso della larghezza: spalmate la superficie con la confettura di arance e ricopritela con la parte superiore della torta.

Valori nutrizionali per porzione:
210 kcal
Proteine: 2,6 g.
Grassi: 5,2 g.
Carboidrati: 40,8 g.

*Per la confettura di arance:
Lavate 2 kg. di arance ed 2 limoni: tagliateli a pezzetti piccoli. Mettete la frutta in una capiente pentola piena di acqua. Lasciate riposare con il coperchio per 1 giorno intero. Quindi preparate la confettura: rimuovete l’acqua della macerazione della frutta, riempite la pentola con acqua fresca, portate a bollore e cuocete per 10 minuti. Quindi scolate l’acqua e cuocete la frutta con l’aggiunta di 700 g. di zucchero a fuoco basso per circa 45 minuti. Valutate la consistenza della confettura versando un cucchiaino di composto sopra un piattino inclinato: deve colare lentamente. Raggiunta la giusta consistenza, versate la confettura in 4 vasetti precedentemente lavati. Chiudeteli con i coperchi e capovolgeteli per creare il vuoto.

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Scrivi una risposta