Domenica sarà la festa della mamma! Prendetevi un po’ di tempo per invitare le vostre mamme a prendere un caffè da voi, mettete in tavola il servizio buono, qualche fiore… sarà come tornare bambine quando si giocava a “facciamo che preparo una torta e facciamo che beviamo il caffè” e le vostre mamme, con tanta fantasia, si portavano alla bocca una finta fetta di torta e sorseggiavano il finto caffè!
Quante volte abbiamo giocato così e magari lo abbiamo insegnato anche ai nostri figli?
Questa volta però la torta è vera! Ci siamo ispirate alla torta della copertina del numero di maggio de La Cucina Italiana, ma ovviamente ci abbiamo messo lo zampino da nutrizioniste: la frolla è quella vegana di Marco Bianchi (da noi già utilizzata varie volte ), la farcitura è più leggera rispetto a quella originale perché al posto della panna abbiamo usato lo yogurt greco e abbiamo diminuito la quantità di zucchero, risparmiando 260 calorie. Perché un occhio alla salute non fa mai male, soprattutto quando si parla delle nostre mamme!
TORTA DI FRAGOLE LIGHT
Tempo di preparazione:
60 minuti
Grado di difficoltà:
semplice
Ingredienti per 10-12 porzioni:
250 g. di farina di farro
60 g. di zucchero di canna
60 ml. di olio di oliva evo
60 ml. di acqua
1 cucchiaino di lievito per dolci
scorza di mezzo limone
PER LA FARCITURA:
300 g. di yogurt greco 0% grassi
150 g. di fragole
30 g. di zucchero
5 g. di gelatina alimentare in fogli
PER LA DECORAZIONE:
150 g. di fragole
Preparate la base della torta: riducete in polvere lo zucchero di canna con il frullatore e scioglietelo nell’acqua, aggiungete l’olio e mescolate.
Grattugiate la scorza del limone nel recipiente e setacciate la farina assieme al lievito.
Iniziate ad impastare con le mani, fino ad ottenere una consistenza liscia. Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatelo riposare nel frigo per circa 30 minuti.
Stendete l’impasto con il mattarello dando una forma circolare della dimensione della teglia.
Posate l’impasto sulla tortiera e fatelo cuocere in bianco nel forno a 180°C (io ho ricoperto con la carta forno e ho posizionato sopra dei ceci secchi) per circa 20 minuti, quindi eliminate la “copertura” e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
Nel frattempo preparate la farcitura: ammollate la gelatina in un bicchiere di acqua fredda. Pulite 150 g. di fragole, tagliatele a pezzetti e cuocetele assieme allo zucchero e ad 1 cucchiaio di acqua, finché non inizia il bollore. Frullate il composto, aggiungete ed amalgamate la gelatina ben strizzata. Lasciate intiepidire, quindi aggiungete lo yogurt greco al composto.
Riempite il guscio della torta con la crema di fragole e lasciate raffreddare in frigo per almeno 1 ora.
Pulite e tagliate le rimanenti fragole, decorate la torta e servite.
Valori nutrizionali per porzione (1/12)
166 kcal
proteine 5.94 g.
grassi 5.61 g.
di cui saturi 0.78 g.
carboidrati 23,89 g.
di cui zuccheri 10,47 g.
fibra 1,82 g
sodio 4.32 mg.
Nessun commento