Per la rubrica “AI FORNELLI CON QB” oggi ospitiamo Nicoletta che ci ha inviato una ricetta veramente appetitosa ma ipocalorica.
Ricordatevi che aspettiamo le vostre ricette: ai fornelli, partenza, via!
Per 2 persone:
4 tranci di merluzzo da circa 100g
4 cucchiai di pangrattato (circa 30g)
10-12 foglie di basilico
il succo di mezzo limone
prezzemolo, aglio e sale q.b.
Fate bollire per circa 15/20 minuti, in acqua leggermente salata, i tranci di merluzzo. A cottura ultimata stendeteli sopra 2 strati di panno-carta (in alternativa potete cuocerli al microonde, evitando così che nella fase di bollitura si rompano i tranci). Preparate un trito di basilico, prezzemolo e aglio (possibilmente freschi, altrimenti vanno bene anche quelli surgelati già pronti) e mescolatelo con 4 cucchiai colmi di pangrattato e un pò di sale. Impanate i tranci con questa mistura, cercando di compattarli il più possibile e senza lasciare parti di merluzzo scoperte (lati soprattutto). Prendete una teglia con sopra la carta forno e stendetevi sopra i tranci e copritene la superficie con il succo di limone.
Accendete il forno alla funzione “grill” (non serve che il forno si scaldi: basta che il grill dia una BUONA DORATURA ai tranci) ed infornate. Attenzione che il grill non vada a rovinare il tutto….bruciare completamente il pan grattato è questione di attimi !! (se avete il forno a microonde che prevede la SOLA FUNZIONE GRILL usatelo pure). Servite tiepidi o caldi.
Kcal per porzione: 205
proteine: 35,83g (69,78%)
grassi: 0.76g (3.35%)
carboidrati: 14.55g (26.56%)
carboidrati: 14.55g (26.56%)
Nessun commento