Antipasti secondi di pesce

Insalata di polpo su purea di broccoli

29 gennaio 2016
Insalata di polpo su purea di broccoli
Se giovedì gnocchi, venerdì pesce, sabato pizza, allora domenica lasagne? E’ questa l’assioma delle abitudini alimentari italiane? Potrebbe essere… ma magari bastasse un detto per ricordarci di mangiare il pesce almeno una volta alla settimana! Di certo l’appuntamento settimanale con una pizza non lo scordiamo ma il pesce… rimane sempre un po’ ostico, forse per la difficile reperibilità (eppure siamo una penisola), forse per la difficoltà a prepararlo (in realtà molte pescherie vendono questo prezioso alimento già pulito), forse perché cucinandolo in casa si diffonde un certo odore (non ridete ma è la giustificazione che sentiamo dire più spesso dai nostri pazienti) o forse perché costa caro (ma esistono ottimi prodotti surgelati oppure il pesce azzurro, più economico). Insomma tutto ciò per dire che non ci sono scuse ed oggi vi presentiamo un piatto davvero alla portata di tutti: una variante più invernale alla solita insalata di polpo! Non ci sono le patate bensì il broccolo e la verza! Un ottimo connubio fra una proteine magra ed un tipo di verdura ricco di preziose proprietà, le crucifere. Che ne dite?
Grado di difficoltà: 
facile
Tempo di preparazione: 
60 minuti
Ingredienti per 4 persone:
500 g. di polpo già pulito
150 g. di verza viola
400 g. di broccoli
buccia di 1 limone non trattato
1 cucchiaio di olio evo
sale q.b.
Immergete il polpo in una pentola alta con molta acqua. Accendete il fornello e proseguite la cottura a fuoco basso per 45 minuti dopo il primo bollore. Quindi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il polpo nella sua acqua di cottura. 
Lavate il broccolo, spuntate le cime e cuocetele in acqua bollente per 5 minuti. Quindi scolatele ed immergetele in acqua e ghiaccio per mantenere il colore. Frullate i broccoli fino a ridurli in purea ed aggiungete un pizzico di sale.
Lavate la verza viola e tagliatela a julienne.
Ricavate delle striscioline dalla buccia del limone.
Togliete il polpo dall’acqua, appoggiatelo su un tagliere e tagliatelo in piccoli pezzi.
Componete le coppette: versate sul fondo qualche cucchiaio di purea di broccoli, aggiungete i pezzetti di polpo e decorate con la verza viola ed il limone. Aggiungete a crudo l’olio di oliva.
 
Valori nutrizionali per porzione:
127 kcal
Proteine: 17,6 g. (55,6%)
Grassi: 4,1 g. (29,3%)
Carboidrati: 5,1 g. (15,1%)

Ti potrebbe interessare anche

1 commento

  • Rispondi Daniele Leone 31 gennaio 2016 at 18:40

    molto carino complimenti 🙂 se ti va passa dal mio http://lacucinablogdianna.blogspot.it/

  • Scrivi una risposta