Dolci In evidenza

Crumble di mele

24 gennaio 2017
crumble di mele e anice

La mela è un frutto con una grande storia che parte più o meno da Adamo ed Eva ed arriva fino ai tempi nostri, come simbolo su milioni di cellulari sparsi per il mondo. La mela popola le favole e la leggenda: accompagna personaggi del calibro di Pinocchio (che la portava come merenda a scuola), avvelena Biancaneve, si fa centrare da Guglielmo Tell. Scatena la discordia nella mitologia greca. Sfida la scienza: ispira Newton e le sue leggi della gravità.
Se grande è sinonimo della più popolosa città americana, se è il suo tempo è una serie di film molto romantici degli anni ottanta, se è l’altra metà significa che è la tua anima gemella, se è marcia è un tipo da evitare, se la mangi ogni giorno… leva il medico di torno! Ed è proprio qui che volevamo arrivare…
La mela ha un apporto calorico basso: circa 45 kcal ogni 100 grammi, considerando che un frutto è mediamente 150-200 grammi, non arriva a 100 kcal!  E’ ricca di acqua (circa l’85%) ed è molto digeribile. Se consumata con la buccia, ricca di fibra idrosolubile (la pectina), dona sazietà e regola l’assorbimento degli zuccheri. Aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari e sembrerebbe anche utile come antitumorale!
Questo frutto consumato crudo ha un’azione astringente e digestiva, mangiandolo con la buccia a fine pasto oppure durante l’intervallo a scuola favorisce la pulizia dei denti; mentre consumato cotto è ottimo contro la stipsi.
Dunque non sbagliava chi si è inventato il famoso detto!
Ecco quindi una veloce ricetta per gustare al meglio questo delizioso frutto: crumble di mele!

crumble di meleTempo di preparazione:
40 minuti
Grado di difficoltà:
facile
Ingredienti per 6 persone:
600 g. di mele
60 g. di farina integrale
30 g. di fiocchi di avena
30 g. di zucchero di canna
25 ml. di olio evo
20 g. di mandorle sbriciolate
mezzo cucchiaino di anice stellato in polvere

Accendete il forno a 170°C. Mischiate la farina con l’olio, lo zucchero ed i fiocchi d’avena. Impastate con le mani fino ad ottenere un impasto a briciole.
Sbucciate le mele, tagliatele a spicchi e quindi a piccoli cubetti. Riducete in polvere un pezzetto di anice stellato e mischiate le mele con 1 cucchiaino di questa polvere.
Dividete il composto di mele in 6 coppette, ricopritelo con il crumble, aggiungete le mandorle e cuocete nel forno già caldo per circa 30 minuti (le briciole devono diventare dorate). Sfornate e lasciate raffreddare.

Valori nutrizionali per porzione:
180 kcal
Proteine: 2,6 g. (5,8%)
Grassi: 6,6 g. (32,9%)
Carboidrati: 29,5 g. (61,3%)

Ti potrebbe interessare anche

2 Commenti

  • Rispondi Mafalda 4 febbraio 2017 at 22:21

    Ciao, ho un’amica che ha avuto un brutto tumore al polmone è stata operata però le hanno detto che nn deve mangiare alcuni alimenti tra cui farine oo e zuccheri nemmeno lo stebia e quindi niente dolci. Questo vostro è posdibike farlo senza lo zucchefo di canna? Avete dolci che nn hanno zuccheri da consigliare. Grazie💖

  • Rispondi Mafalda 21 febbraio 2017 at 20:56

    Grazie x ,a risposta che Non ho avuto

  • Scrivi una risposta