frutta In evidenza Prima colazione

Smoothie con ananas e zenzero

3 maggio 2017
smoothie ananas zenzero

Le condizioni atmosferiche di questi giorni non fanno di certo pensare all’estate, ma il calendario dice che…manca poco! Nella speranza che il clima migliori, prepariamoci alla bella stagione con un’adeguata prima colazione: basta poco, per esempio iniziare la giornata con questo ottimo smoothie con ananas e zenzero. L’effetto benefico sulla salute di questi due ingredienti è comprovato! Ma vediamo più in dettaglio:

ANANAS: Contiene un enzima, chiamato bromelina, in grado di aiutare la digestione delle proteine. A tale sostanza si devono quindi le proprietà digestive del frutto in questione. Inoltre, la bromelina e gli acidi organici contenuti nell’ananas sono in grado di coadiuvare il drenaggio dei liquidi in eccesso. In più, questo frutto contiene ottime quantità di vitamina C, beta-carotene e manganese, sostanze che aiutano a mantenere la pelle luminosa ed elastica.

ZENZERO: Tra le numerose virtù di questa radice (la più nota è l’azione anti-nausea), oggi evidenziamo l’effetto colagogo, significa cioè che lo zenzero è in grado di stimolare la funzionalità epatica. Per questo motivo lo zenzero avrebbe un effetto depurativo sul fegato e risulterebbe utile per abbassare il colesterolo.

Ed ecco a voi la ricetta di oggi:

SMOOTHIE CON ANANAS E ZENZERO

smoothie zenzero ananas

Grado di difficoltà:
facile
Tempo di preparazione:
10 minuti
Ingredienti per 4 persone:
ananas fresco 600 g.
2 vasetti di yogurt magro bianco
zenzero fresco 10 g.

Sbucciate l’ananas e tagliatelo a piccoli pezzi. Mettetelo nel bicchiere del frullatore assieme allo zenzero grattugiato  e allo yogurt. Frullate il tutto e servite nei bicchieri.

Valori nutrizionali per porzione:
73 kcal
Proteine: 2,8 g.
Grassi: 1,0 g.
Carboidrati: 17,3 g.

Ti potrebbe interessare anche

2 Commenti

  • Rispondi Erika Bordonali 22 maggio 2017 at 21:03

    Salve, volevo sapere se al posto dello yogurt si potesse usare del latte scremato senza lattosio 🙂 bellissimo blog!

    • Rispondi Paola & Paola 23 maggio 2017 at 18:35

      Assolutamente sì!
      Grazie per i complimenti!

    Scrivi una risposta