L’arrivo del caldo accentua i problemi di ritenzione idrica. Chi ne soffre lo sa bene: d’estate la situazione peggiora! Il caldo, infatti, causa vasodilatazione e tale fenomeno fa sì che aumenti il ristagno di liquidi che, tra l’altro, è una delle cause della tanto temuta ed odiata cellulite. La causa di questo disturbo è un malfunzionamento del sistema venoso e linfatico ed è solitamente il risultato di uno stile di vita poco sano: sedentarietà, fumo, eccesso di sodio, scarsa idratazione e dieta squilibrata. Vi sono poi ulteriori fattori, come, ad esempio, sbalzi ormonali, postura scorretta e uso di indumenti troppo stretti.
Per contrastare l’accumulo di liquidi in eccesso, nella nostra tavola non devono mancare le ciliegie: tra i frutti più diuretici e disintossicanti, sono potenti depurativi del sangue, drenanti del fegato e lassativi. Ne bastano 20-25 al giorno, a digiuno, per ottenere dei risultati benefici, compresi un effetto disintossicante dell’intero organismo e un’azione riequilibrante dell’ intestino, utile soprattutto in caso di stipsi. Inoltre, potete preparate un decotto di gambi di ciliegia, non trattati con diserbanti, utilizzandone circa 20g da bollire in 1 litro d’acqua. Hanno un efficace effetto detox, proprio come il frutto.
Ed ecco la ricetta di oggi: naturalmente a base di ciliegie!
TORTA ALLE CILIEGIE
Grado di difficoltà:
facile
Tempo di preparazione:
50 minuti
Ingredienti per 10 persone:
450 g. di ciliegie snocciolate
110 g. di farina integrale
70 g. di fecola di patate
2 uova medie
70 g. di zucchero semolato
60 ml di olio evo
1/2 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo q.b.
Lavate le ciliegie, snocciolatele tagliandole a metà ricavando una quantità di 450 g.
Sgusciate le uova e mescolatele assieme allo zucchero e all’olio fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungete la farina setacciata con il lievito e la fecola di patate e proseguite a mescolare.
Foderate uno stampo apribile da 20 cm. con la carta da forno.
Distribuite qualche cucchiaio di impasto e quindi appoggiate le ciliegie. Copritele con il resto dell’impasto ed infornate lo stampo a 180°C per 40 minuti.
Al termine della cottura, lasciate raffreddare la torta e spolverate sopra lo zucchero a velo.
Valori nutrizionali per porzione:
173 kcal
Proteine: 3,2 g. (7,6%)
Grassi: 7,3 g. (37,9%)
Carboidrati: 25,1 g. (54,5%)
Nessun commento