“Dottoressa, vero che un fetta di panettone posso mangiarla a Natale?” Come dire di no ai pazienti che ci chiedono questa grazia natalizia. Sappiamo bene che non si dimagrisce tra Natale e la Befana, bensì fra la Befana e Natale (non ci stuferemo mai di dirlo) ma evidentemente è impossibile conciliare un banchetto con migliaia di calorie e una situazione di buona salute! Proprio per tentare di dare qualche idea più leggera, quest’anno abbiamo ideato un menù Light Christmas con un antipasto a base di mini pancakes salati, una lasagna di pane carasau, un rotolo di tacchino e un dolce preparato proprio con il panettone! L’idea è venuta vedendo un simpaticissimo video di Maurizio, finalista di Masterchef 2, e provando a riproporre questi cannoli in chiave light. Il risultato è un dolce con un apporto calorico inferiore alle 200 kcal, semplice da preparare, delicato e dai profumi di frutta.
Così non potrete dire che il panettone è vietato dalle 2 nutrizioniste in cucina!
CANNOLI DI PANETTONE CON CREMA ALLA CURCUMA E SALSA DI MELAGRANA
Tempo di preparazione:
40 minuti
Difficoltà:
facile
Ingredienti per 6 porzioni:
6 fettine di panettone da 25 g.
Salsa di melagrana:
150 ml. di succo di melagrana
10 g. di amido di riso
decorazione:
10 chicchi di melagrana con 1 cucchiaino di zucchero
Crema alla curcuma:
300 ml. di latte scremato
50 g. di zucchero
30 g. di amido di riso
buccia di mezza arancia non trattata
mezzo cucchiaino di curcuma in polvere
Preparate la crema di curcuma. Setacciate l’amido in un pentolino e aggiungete lo zucchero. Versate il latte a poco a poco e mescolate con una frusta, quindi posizionate il pentolino sulla fiamma bassa. Aggiungete la scorza dell’arancia e la curcuma e continuate a mescolare finché la crema non si addensa. Quindi spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare.
Prelevate i chicchi dalla melagrana, passateli al passaverdura per ottenere il succo, filtratelo e mettetelo in una casseruola sulla fiamma bassa. Aggiungete l’amido di riso e mescolate finché il composto non si addensa leggermente. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Tagliate il panettone in modo da ottenere delle fettine di circa 25 g. di forma rettangolare. Chiudetele fra 2 fogli di carta forno e pressatele con il matterello. Quindi avvolgete ciascun cilindro per cannoli con una fetta di panettone, posizionateli su una placca rivestita di carta da forno ed infornate a 180°C (preriscaldato) per 10 minuti (controllate a vista che non si scurisca troppo). Al termine della cottura, rimuovete i cilindri e lasciate raffreddare i cannoli.
Con una sacca da pasticcere riempite i cannoli con la crema alla curcuma.
Preparate il piatto versando qualche cucchiaio di salsa di melagrana al centro, posizionate il cannolo e decorate con alcuni chicchi di melagrana passati nello zucchero.
Valori nutrizionali per porzione
kcal 176
proteine 3,47 g.
grassi 2,85 g.
di cui saturi 1,65 g.
carboidrati 35,82 g.
di cui zuccheri 21,35 g.
fibra 0,10 g.
sodio 70,15 g.
Nessun commento