Dolci In evidenza

Torta al rosmarino con fragole e kiwi gold

26 luglio 2017
torta fragole kiwi gold

Rosmarino e fragole? Sembra un abbinamento improbabile ma…provare per credere! I due ingredienti, combinati nelle giuste dosi, insieme funzionano molto bene. E ancora una volta abbiamo preso spunto dal blog di Enrica, Chiarapassion, per una genialata: una crema per farcire le torte senza uova, senza latte ma soltanto a base di acqua!

Gli ingredienti del dolce di oggi racchiudono molte qualità, vediamole insieme:

ROSMARINO: è un ottimo rimedio per la pancia gonfia (come i semi di finocchio) e per questo scopo può essere utilizzato anche sotto forma di tisana, da solo o abbinato al succo di limone che è un potente disinfettante intestinale.

FRAGOLE: sono frutti di stagione amiche delle diete, questo grazie al basso contenuto calorico ed alla loro ricchezza di acqua e di fibra. Sono ricche di vitamina C (una porzione di 150 g. soddisfa quasi interamente il fabbisogno quotidiano di questa vitamina) e di antiossidanti, molto utili per combattere l’invecchiamento cellulare.

KIWI: contiene molti minerali (soprattutto potassio, fosforo, calcio, ferro, rame e zinco) e tra tutti i frutti è quello che contiene la maggiore quantità di vitamina C (80-186 mg. a seconda della varietà coltivata), il doppio dell’arancia! Il kiwi è anche dotato di una buona quantità di fibre (2,5 gr.) sia solubili sia insolubili e per questo motivo è consigliato a chi soffre di stipsi. Il contenuto calorico è molto basso: soltanto 45 kcal per 100 grammi. In questa ricetta abbiamo utilizzato il kiwi di varietà gold (o kiwi giallo) che, a differenza della varietà verde, ha un sapore più dolce e contiene una maggiore quantità di vitamina C, polifenoli e potassio.

Ed ecco la ricetta di oggi:

TORTA AL ROSMARINO CON FRAGOLE E KIWI GOLD
torta rosmarino fragole kiwi

Grado di difficoltà:
facile
Tempo di preparazione:
50 minuti
Ingredienti per 12 persone:
150 g. di farina di frumento integrale
70 g. di zucchero
100 ml. di latte scremato
60 ml. di olio evo
2 uova
1 limone non trattato
mezza bustina di lievito (8 g.)
20 fragole
1 kiwi gold
1 rametto di rosmarino

Per la crema alla fragola:
250 ml di acqua
100 g di zucchero
50 g di amido di mais
10 fragole

Mescolate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere una spuma chiara. Aggiungete la buccia del limone, l’olio, il latte e continuate a mescolare. Tritate molto finemente il rosmarino ed incorporatelo al composto precedente. Infine amalgamate la farina setacciata con il lievito. Versate il composto in uno stampo rettangolare e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Prima di sfornare la torta controllate la cottura facendo la prova con uno stecchino: deve rimanere asciutto.
Intanto preparate la crema: lavate le fragole e frullatele nel mixer. Filtrate la purea ottenuta per eliminare i semini.
In un pentolino setacciate l’amido ed aggiungete l’acqua, lo zucchero ed il succo di fragola. Accendete il fuoco a fiamma bassa e procedete con la cottura finché la consistenza non diventa gelatinosa, quindi lasciatela raffreddare e distribuitela sulla torta sfornata, se ne avanza può essere conservata in frigo!
Sbucciate il kiwi e tagliatelo a fettine. Lavate le fragole conservate da parte e rimuovete il picciolo: posizionate la frutta sulla torta come decorazione.

Valori nutrizionali per porzione:
178 kcal
Proteine: 3,3 g. (7,4%)
Grassi: 6,2 g. (31,5%)
Carboidrati: 29,0 g. (61,1%)

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Scrivi una risposta