bambini dolci natalizi In evidenza

Biscotti di Natale agli agrumi e cannella

4 dicembre 2017
biscotti di Natale alla cannella e agli agrumi

Benvenuto dicembre! Magari per alcuni è ancora presto per addobbare la casa, ma non lo è per infornare i primi biscotti natalizi, giusti per entrare nel mood del periodo con una nota di dolcezza. Se poi sceglierete quelli che vi proponiamo oggi, la casa si riempirà di un meraviglioso profumo di agrumi e cannella e, anche senza presepe e albero, sarà già un po’ Natale. Mai come in questo periodo è bello preparare i biscotti con i bambini, e se seguite la nostra ricetta c’è il vantaggio di preparare qualcosa di sano da sfruttare per la prima colazione o come merenda per la scuola. E poi decorati in questo modo fanno tanta allegria, soprattutto quelli a forma di renna. Ma quando eravate a scuola la prof di inglese vi aveva insegnato la canzoncina di Rudolph, la renna dal naso rosso? A me sì, e preparare questi biscotti me l’ha fatta tornare in mente. Se non la sapete, o volete riascoltarla, la trovate QUI.

Cattura

La vostra colonna sonora ideale per impastare questi frollini di Natale!

BISCOTTI DI NATALE AGLI AGRUMI E CANNELLA

biscotti di Natale agli agrumi e cannellaGrado di difficoltà:
facile
Tempo di preparazione:
30 minuti
Ingredienti per 25 biscotti:
175 g. di farina di frumento 00
60 g. di zucchero
35 ml. di olio evo delicato
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
buccia grattugiata di 1 arancia non trattata
buccia grattugiata di mezzo limone non trattato
10 ciliegie candite
30 g. di cioccolato fondente

In una ciotola amalgamate assieme lo zucchero con l’olio. Quindi unite l’uovo e la scorza di 1 arancia piccola e di mezzo limone. In ultimo aggiungete la farina setacciata con il lievito. Lavorate l’impasto finché non risulta liscio ed omogeneo, formando una palla.
Stendete la pasta con il matterello fino ad uno spessore di circa 4 millimetri ed intagliate i biscotti con degli stampini circolari o a forma di omino di marzapane. Posizionate i biscotti su una placca rivestita di carta da forno.
Cuocete i biscotti nel forno già caldo a 180°C per circa 10-12 minuti, controllate la cottura: i biscotti devono risultare leggermente dorati.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria e tagliate le ciliegie candite.
Sfornate i biscotti, lasciateli raffreddare e procedete a decorali con il cioccolato e con i pezzetti di ciliegie candite.

Valori nutrizionali per biscotto:
56 kcal
Proteine: 1,1 g (7,8%)
Grassi: 2,0 g. (32,2%)
Carboidrati: 33,9 (60,0%)

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Scrivi una risposta