Proseguiamo con le ricette a base di zucca per la nostra nuova rubrica “Una settimana a tutto benessere”… anticipiamo ad oggi una ricetta per Halloween (sennò come si fa ad essere pronti per “dolcetto o scherzetto”?): un muffin di zucca ipocalorico e buonissimo!
Sapete a che cosa è dovuto il colore giallo arancione della zucca? Principalmente alla presenza del betacarotene (3,1 mg. ogni 100 gr.) che ha proprietà preventive nei confronti dell’insorgere di diverse patologie: protegge il sistema circolatorio, è antinfiammatorio e, grazie alle sue proprietà antiossidanti, rappresenta un ottimo alleato nel rallentare l’invecchiamento delle cellule del corpo umano, contrastando i radicali liberi.
Ingredienti per 10 muffin:
270 gr. di zucca
150 gr. di farina
50 ml. di latte scremato
50 gr. di zucchero
2 cucchiai di olio di semi
20 gr. di cioccolato fondente
1 bustina di lievito per dolci
sale q. b.
cannella in polvere q. b.
Pulite la zucca e tagliatela a pezzi, cuocetela al vapore per circa 20 minuti, finchè non diventa morbida alla forchetta. Una volta raffreddata, riducetela a purea con il frulllatore ad immersione.
Nel frattempo accendete il forno a 200°.
Setacciate la farina, aggiungete lo zucchero quindi il lievito, un pizzico di sale, una spolverata di cannella e mescolate per bene. Aggiungete il latte, l’olio ed in ultimo la purea di zucca.
Riempite i pirottini per muffin con il composto ottenuto e mettete in forno per circa 15 minuti (controllate a vista).
Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, quindi preparate un cono di carta da forno che servirà come tasca da pasticcere per la guarnizione dei muffin.
Valori nutrizionali per porzione:
105 kcal
proteine: 2,3 gr. (8,6%)
Grassi: 2,8 gr. (23,9%)
Carboidrati: 19,0 gr. (67,5%)
6 Commenti
Che buoni..in questo periodo la zucca mi piace un sacco..mi copio la ricetta!
Buon martedì! Roberta
Buonissimi, light … e terrificanti giusto per Halloween! 😉
ma se non mi è possibile cucinare la zucca a vapore , ci sono altri metodi? alternativi ma che funzionano lo stesso?
Certo! io personalmente cucino quasi sempre la zucca al microonde (grazie a una "dritta" di una mia paziente). La devi mettere intera nel microonde e farla cuocere per almeno 20-30 minuti. A metà cottura, però, consiglio di forarla con la forchetta. I tempi di cottura dipendono dalla potenza, consiglio di controllare. Altro metodo più classico è la cottura al forno.
il sapore molto buono la forma un po meno! ho provato a farli ma non avendo l'olio di semi ho usato olio evo. sono cresciuti pochissimo. sono rimasti attaccati ai contenitorini di carta. consigli? sapete dirmi perchè?
Non saprei proprio… Di solito lascio raffreddare i muffin prima di liberarli dai pirottini e si staccano bene. Per quanto riguarda la lievitazione, attenzione a non aprire il forno per controllare la cottura e poi quando sono cotti apro il forno leggermente, proprio una fessura…