Aperitivi, stuzzichini, antipasti e fingerfood In evidenza

Mug cake salata: pizza in tazza

24 ottobre 2016
pizza-mug

Già sapete che cosa pensiamo degli aperitivi, ne abbiamo già parlato anche qui ma a volte è il caso di tornare su certi argomenti… Sapete quante calorie può fornire un cocktail alcolico assieme a qualche stuzzichino (tipo patatine e noccioline)? In media 700 kcal (un piatto di pasta al pomodoro ne ha circa 450)! Tante, vero? Se poi si pensa che a tutto ciò segue il vero e proprio pasto… beh, si capisce perché i nutrizionisti non vedano di buon occhio questa nuova tendenza!
Non è soltanto un problema di numeri ma anche un guaio nella gestione dei principi nutritivi: all’happy hour vengono serviti stuzzichini con percentuali elevate di grassi (prevalentemente saturi) e di sale, accompagnati da bevande alcoliche, prive di qualsiasi valore nutrizionale rilevante.
E’ innegabile come l’aperitivo sia diventato una moda, una specie di rito collettivo finalizzato alla socializzazione: non pretendiamo certo che i cultori dell’happy hour rinuncino ad incontrarsi prima di cenare… ma ci piacerebbe cambiare le carte in tavola o meglio gli stuzzichini sul bancone! Nel nostro healty happy hour proporremmo centrifughe di fruttaprelibatezze a base di verdure e piatti leggeri. Proprio come queste pizze mug: facili e veloci da preparare, soltanto 116 kcal a tazzina e soprattutto sazianti al punto giusto!
Ci aiutate a lanciare una nuova tendenza? Noi ci proviamo: #healtyhappyhour
mug-cake-salata

Tempo di preparazione:
8 minuti
Grado di difficoltà:
facile
Ingredienti per 2 persone:
40 g. di farina 0
40 ml. di latte scremato
1 cucchiaino di olio evo
mezzo cucchiaino di bicarbonato
per la farcitura:
2 cucchiai di passata di pomodoro
30 g. di mozzarella
2 capperi
2 foglie di basilico
sale q.b.

Mischiate in una ciotola la farina, il latte, il bicarbonato, l’olio ed il sale. Dividete il composto nelle 2 tazzine. Quindi distribuite sulla superficie la passata con un pizzico di sale e la mozzarella tagliata a pezzetti.
Cuocete nel microonde a 800 W per 2 minuti. Terminata la cottura, lasciate riposare all’interno del forno per qualche minuto.
Decorate con le foglie di basilico e i capperi.

Valori nutrizionali per porzione:
116 kcal
Proteine: 4,3 g (14,6%)
Grassi: 4,1 g. (31,8%)
Carboidrati: 16,7 g. (53,6%)

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Scrivi una risposta