Dolci In evidenza

Pane alle albicocche e ai mirtilli

28 agosto 2017
pane albicocca mirtilli

Buon lunedì! E’ fine mese ma per alcuni sicuramente è un lunedì di rientro al lavoro, in questa settimana che sta in bilico fra agosto e settembre… Per iniziare bene la giornata cosa c’è di meglio di una colazione Quanto Basta energetica? Oggi abbiamo trovato l’ispirazione dal blog NONSOLOFOOD e le sue fette biscottate con frutta secca! Abbiamo sostituito il burro con l’olio, utilizzato il latte totalmente scremato e così ecco pronto questo pane alle albicocche ed ai mirtilli, un dolce (poco dolce) leggero e povero di grassi saturi! 2 fettine di apricot&blueberries bread, assieme al vostro caffè o al tè preferito, sono l’ideale per una partenza super, perchè:

  • le albicocche sono tra i frutti più ricchi di betacarotene, contengono potassio (320 mg.), magnesio, fosforo e ferro. Anche da secche conservano un’ottima quantità di vitamina A con un apporto calorico dovuto per il 66% di zuccheri naturali ed il 2,4 % di proteine.
  • i mirtilli abbondano di antociani (a cui devono la loro colorazione), potenti antiossidanti amici della circolazione ed antagonisti  dei fenomeni degenerativi associati all’invecchiamento.

PANE ALLE ALBICOCCHE E AI MIRTILLI
pane all'albicocca

Grado di difficoltà:
semplice
Tempo di preparazione:
45 minuti + 1 ora di lievitazione
Ingredienti per 14 persone:
250 g. di farina 00
100 g. di farina manitoba
50 ml. di olio evo
20 g. di zucchero di canna
1 uovo
150 ml. di latte scremato
50 g. di albicocche disidratate
100 g. di mirtilli disidratati
1 bustina di lievito di birra disidratato
scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale

Idratate il lievito con 50 ml. di acqua ed 1 cucchiaino di zucchero, lasciatelo riposare per 10 minuti (deve formarsi una schiuma).
Nel frattempo tagliate a piccoli pezzetti le albicocche disidratate.
In una ciotola versate la farina 00 e la farina manitoba assieme allo zucchero, al lievito ed alla scorza di limone. Iniziate ad impastare gli ingredienti, quindi aggiungete l’uovo, l’olio ed il latte e proseguite a lavorare l’impasto. Aggiungete la frutta disidratata ed un pizzico di sale: impastate finché la consistenza non diventa compatta ed elastica. Formate una palla e lasciate riposare per 1 ora.
A questo punto stendete l’impasto con il matterello formando un rettangolo avente una dimensione pari alla lunghezza dello stampo da plumcake: dalla parte di questo lato arrotolate l’impasto su se stesso e posizionatelo nello stampo. Infornate a 180°C per 30 minuti (controllate la cottura finale con uno stecchino).

VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE:
163 kcal
Proteine: 4,1 g.
Grassi: 4,5 g.
Carboidrati: 27,7

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Scrivi una risposta