Avete presente la torta allo yogurt? Sto parlando di quel dolce così facile che anche un bambino riesce a preparare perchè come misurino si può utilizzare il vasetto dello yogurt. Se avete figli, molto probabilmente almeno una volta avrete preparato assieme a loro questa torta, anche perchè la semplicità dei suoi ingredienti la rende una merenda ideale, sana e leggera. Nella ricetta di oggi abbiamo aggiunto le fragole alla versione classica delle torta allo yogurt per dare un tocco di colore e per arricchire di qualità nutrizionali. Già, perchè le virtù di questo frutto di stagione non sono poche, vediamone alcune…
- In cinque fragole c’è una quantità di vitamina C pari a quella presente in un’arancia. Una porzione di 8/10 fragole basta ad apportare la quantità di vitamina C consigliata giornalmente.
- E’ un frutto decisamente ipocalorico e adatto ai diabetici perchè contiene pochi zuccheri semplici. 100g di fragole apportano solo 27 kcal, contro le 45 della mela. La porzione consigliata per uno spuntino è di circa 250-300g, una quantità decisamente appagante, soprattutto se state seguendo una dieta ipocalorica!
- La fragola è un’alleata del cuore perchè è utile a contrastare la formazione di placche sulle pareti delle arterie.
- E’ un frutto ricco di fibre e inoltre contiene acido folico, iodio, vitamine B2, B5, B6, K, e molti minerali tra cui soprattutto magnesio.
Attenzione però: le fragole presentano anche qualche controindicazione. Per esempio, non abusate del consumo di fragole se soffrite di calcolosi renale perchè contengono ossalati. Inoltre, ricordiamoci che la fragola è un alimento tra quelli più comunemente associati alle allergie.
Ora che sapete tutto (o quasi) sulle fragole, è giunto il momento di passare alla ricetta di oggi 🙂
TORTA ALLO YOGURT CON LE FRAGOLE
Grado di difficoltà:
facile
Tempo di preparazione:
50 minuti
Ingredienti per 10 persone:
150 g. di farina integrale (2 vasetti)
125 ml. di yogurt magro (1 vasetto)
80 g. di zucchero di canna (1 vasetto)
75 g. di fecola di patate (1 vasetto)
50 ml. di olio extravergine di oliva (mezzo vasetto)
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
200 g. di fragole
1 limone non trattato
1 cucchiaio di zucchero a velo
In una ciotola sbattete leggermente le uova e versate gli ingredienti liquidi: lo yogurt e l’olio.
Aggiungete lo zucchero, la scorza grattugiata di un limone e la farina mischiata al lievito. Amalgamate gli ingredienti fino a ad ottenere un composto cremoso e senza grumi. Versate il tutto in una tortiera a cerniera di 20 cm. di diametro, rivestita di carta da forno.
Lavate le fragole e tagliatele a fettine in sezione orizzontale, quindi disponetele delicatamente sulla superficie dell’impasto.
Cuocete la torta in forno preriscaldato a 170°C per circa 40 minuti: controllate che la superficie non diventi troppo dorata, piuttosto copritela con un foglio di carta da forno.
Al termine della cottura, lasciate raffreddare il dolce quindi cospargete sopra lo zucchero a velo.
Valori nutrizionali per porzione:
183 kcal
Proteine: 4,7 g. (10,2%)
Grassi: 7,1 g. (34,9%)
Carboidrati: 26,8 g. (54,8%)
Nessun commento