La ricetta di oggi è “amica del cuore” perchè tra i suoi ingredienti principali troviamo delle sostanze con potenti effetti benefici per il nostro muscolo più importante. Contiene infatti:
- Radicchio rosso, ricco di antocianine, sostanze utili per mantenere in salute i vasi sanguigni e con effetto protettivo per il cuore.
- Salmone, uno dei pesci a maggior contenuto in omega-3, efficaci nel contrastare l’accumulo di depositi di grasso nelle arterie. Molti studi hanno confermato che mangiare almeno una volta alla settimana pesce grassi protegge in maniera efficace da infarto e malattie cardiovascolari.
- Tofu, deriva dai semi di soia, viene prodotto con una preparazione simile a quella del formaggio, ma a differenza di esso non contiene colesterolo, anzi previene l’ipercolesterolemia grazie ai grassi polinsaturi e alle lecitine.
E ora che ne avete appreso i benefici, siete pronti a passare alla ricetta di oggi!
SPIEDINI DI SALMONE CON RADICCHIO ROSSO E CREMA DI TOFU
Grado di difficoltà:
facile
Tempo di preparazione:
30 minuti
Ingredienti per 4 persone:
600 g. di filetti di salmone fresco
150 g. di radicchio rosso
20 rametti di rosmarino
1 cucchiaino di olio evo
per la crema di tofu:
150 g. di tofu fresco
2 cucchiai di olio evo
1 pizzico di sale
succo di mezzo limone
scorza di mezzo limone
1 cucchiaino di capperi sott’aceto
Tagliate i filetti di salmone a cubetti di dimensioni simili. Lavate il rosmarino e recuperate i rametti più teneri, quindi infilzate i pezzetti di pesce con questi piccoli rametti di aromatica. Mettete gli spiedini a cuocere nel cestello della cottura a vapore per 15 minuti.
Nel frattempo preparate la crema di tofu: tagliate il tofu a cubetti, scottatelo in acqua bollente per 1 minuto, sgocciolatelo e lasciatelo raffreddare. Quindi versatelo nel frullatore assieme all’olio, il limone, i capperi risciacquati ed un pizzico di sale: dovete ottenere un crema omogenea, eventualmente aggiungete qualche cucchiaio di acqua per raggiungere la giusta consistenza.
Lavate il radicchio, asciugatelo e tagliatelo in modo sottile, versate 1 cucchiaino di olio in una padella antiaderente e fate scottare il radicchio per alcuni minuti.
Componete il piatto con il radicchio, gli spiedini di salmone e la crema di tofu.
Valori nutrizionali per porzione:
359 kcal
Proteine: 31.11 g. (34,7%)
Grassi: 25.6 g (64.2%)
Carboidrati: 0,85 g. (0.9%)
Nessun commento