L’autunno è appena iniziato e alcuni malesseri si risvegliano. La colite, o sindrome del colon irritabile, è di sicuro tra i disturbi che più spesso si riacutizzano col cambio di stagione. Colpisce circa il 15% della popolazione con una probabilità di circa il doppio per le donne rispetto agli uomini.
Lo stress e i ritmi frenetici possono aggravare la situazione, ma la causa è spesso alimentare, come ad esempio succede nel caso del consumo del lattosio e di alcuni dolcificanti, soprattutto il sorbitolo ed il fruttosio. In molti casi però la sindrome da colon irritabile sopravviene dopo una cura a base di antibiotici che, oltre ad eliminare i batteri patogeni, purtroppo riduce anche la benefica flora batterica intestinale.
In genere chi soffre di colite tollera molto bene il finocchio: quindi via libera al consumo di questo ortaggio e dei suoi semi che possono alleviare gli spasmi intestinali e il gonfiore comunemente associati alla colite. Potete utilizzarli in svariati modi: per preparare una tisana (aggiungendo un cucchiaino di semi di finocchio schiacciati a una tazza di acqua bollente, lasciandola riposare per 10 minuti e quindi filtrandola) oppure come ingredienti di un dolce abbinandoli alla liquirizia! Vi spieghiamo come…
MUFFIN CON SEMI DI FINOCCHIO E LIQUIRIZIA
Grado di difficoltà:
semplice
Tempo di preparazione:
35 minuti
Ingredienti per 15 persone:
200 g. di farina 00
100 g. di farina manitoba
100 g. di zucchero
3 uova
125 ml. di yogurt magro bianco
80 ml. di olio extravergine di oliva
1 bustina di lievito per dolci
10 g. di liquirizia pura
5 g. di semi di finocchi
Polverizzate la liquirizia con un mixer.
In una ciotola unite gli ingredienti solidi: le farine con il lievito, lo zucchero, la liquirizia in polvere e i semi di finocchio. Separatamente sbattete le uova ed aggiungete l’olio e lo yogurt. Unite i due composti, mescolandoli delicatamente.
Riempite lo stampo dei muffin con i pirottini di carta, quindi versate in ciascuno il composto precedente per circa 3 quarti dello spazio disponibile. Infornate a 180°C in forno preriscaldato per circa 20 minuti.
Valori nutrizionali per porzione:
160 kcal
Proteine: 2,9 g. ((7,4%)
Grassi: 7,2 g. (40,4%)
Carboidrati: 22,4 g. (52,2%)
Nessun commento