Dolci dolci natalizi In evidenza

Mini pandolci con gocce di cioccolato e arance candite

18 dicembre 2017
pandolce cioccolato arance

Buon lunedì! Manca davvero poco a Natale! Avete già spuntato la vostra lista delle cose da fare per organizzare queste feste? Se avete ancora dubbi su quale tipo di dolce portare in tavola per l’occasione, vi diamo un’idea noi. Conoscete il pandolce? I dolcini di questa ricetta lo ricordano un po’! Oggi l’apporto calorico è leggermente più alto rispetto al solito nostro standard (ogni mini pandolce super di poco le 200 kcal) ma sono nulla al confronto delle calorie dei dolci tipici di Natale!
Vi è mai capitato di offrire il panettone di Natale a qualcuno che non ama i canditi oppure l’uvetta? La ricetta che vi proponiamo oggi fa contenti tutti, perché potete dare gusti diversi allo stesso impasto. Iniziamo con un’abbinata delicatissima ed azzeccata: arance candite e gocce di cioccolato!

PANDOLCE CON GOCCE DI CIOCCOLATO E ARANCE CANDITE

pandolce di Natale arance cioccolatoGrado di difficoltà:
semplice
Tempo di preparazione:
45 minuti
Ingredienti per 10 persone:
300 g. di farina 00
50 ml. di olio evo
60 g. di zucchero di canna
1 uovo
120 ml. di latte scremato
30 g. di arance candite
30 g. di gocce di cioccolato fondente
1 bustina di lievito

In una ciotola mescolate assieme l’uovo, l’olio ed il latte; aggiungete la farina setacciata con il lievito ed in ultimo le  arance candite e le gocce di cioccolato: impastate finché la consistenza non diventa compatta ed elastica. Formate un cilindro di impasto e tagliatene 10 pezzi, riducete ciascuno di essi a forma di pallina. Rivestite lo stampo dei muffin con la carta da forno e posizionate una pallina di impasto all’interno.
Infornate a 180°C per 20-25 minuti (controllate a vista la cottura finale).

VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE:
206 kcal
Proteine: 4,7 g. (9,0%)
Grassi: 6,7 g. (29,5%)
Carboidrati: 33,8 g. (61,5%)

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Scrivi una risposta