Dolci dolci natalizi In evidenza

Mini pandolci al caffè

20 dicembre 2017
pandolci caffè

Continua la nostra carrellata di mini pandolci… Dopo quelli con arance candite e cioccolato, dopo zenzero e cannella, oggi è la volta del caffè! Un dolce monoporzione leggero (la versione più light fra tutti quelli che vi proporremo) per concludere un pranzo natalizio in modo gustoso ma ipocalorico, magari accompagnato da un buon caffè!
Avete seguito il nostro Calendario dell’Avvento sui nostri profili di Facebook e di Instagram? Ogni giorno abbiamo proposto un quesito sull’alimentazione, andando a dare la risposta giusta al giorno seguente… se ormai è troppo tardi per rispondere alle domande precedenti, andate comunque a leggere le risposte perché sono molto interessanti e tolgono dubbi su alcune leggende metropolitane riferite agli alimenti (avete presente “l’ananas brucia i grassi” o cose del genere). La domanda di ieri era *Il caffè americano (caffè lungo) contiene più caffeina?*
Andiamo insieme a leggere la risposta?

MINI PANDOLCI AL CAFFE’

pandolci al caffè

Grado di difficoltà:
semplice
Tempo di preparazione:
45 minuti
Ingredienti per 10 persone:
300 g. di farina 00
50 ml. di olio evo
60 g. di zucchero di canna
1 uovo
120 ml. di latte scremato
4 g. di caffè istantaneo
1 bustina di lievito

Fate sciogliere il caffè nel latte. Quindi in una ciotola mescolate assieme l’uovo, l’olio ed il latte con il caffè. Aggiungete la farina setacciata con il lievito: impastate finché la consistenza non diventa compatta ed elastica. Formate un salame di impasto e tagliatene 10 pezzi, riducete ciascuno di essi a forma di pallina. Rivestite lo stampo dei muffin con la carta da forno a formare un cilindro più alto dello stampo stesso e posizionate una pallina di impasto all’interno.
Infornate a 180°C per 20-25 minuti (controllate a vista la cottura finale).

VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE:
182 kcal
Proteine: 4,5 g. (9,8%)
Grassi: 5,7 g. (28,4%)
Carboidrati: 30,1 g. (61,8%)

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Scrivi una risposta