Buon lunedì!
Germana del blog Le ricette di mamma Gy ha indetto un’iniziativa su Instagram dal titolo #cakemonday: il primo lunedì del mese propone una ricetta di un dolce da reinterpretare… potevano le 2 nutrizioniste in cucina rimanere insensibili a questa sfida? Assolutamente no! La torta preparata da Germana è una squisita torta tenerina che abbiamo voluto alleggerire di calorie, sostituendo parte del cioccolato con i fagioli neri! Avevamo già presentato questa ricetta ma l’abbiamo voluta migliorare, affinché fosse più simile possibile a quella di Germana!
Siete curiosi di assaggiarla? Alcune premesse sono d’obbligo:
- innanzitutto non mangiatela subito ma lasciatela riposare almeno per mezza giornata (la consistenza sarà meno farinosa e più umida);
- ricordatevi di tagliare il cioccolato fondente a pezzi grossolani, così con il calore della cottura non si fonderà del tutto e sarà una gioia per il palato quando lo troverete nella vostra fetta di torta;
- non aspettatevi una torta dolcissima, lo sapete che siamo per i “dolci non troppo dolci”;
- frullate molto bene i fagioli neri, non devono rimanere le bucce nell’impasto.
Come noterete, questa torta non necessita dell’aggiunta di farina, perciò è completamente gluten-free. Inoltre, aggiungendo i fagioli neri all’impasto (che danno consistenza e colore) abbiamo utilizzato molto meno cioccolato rispetto alla ricetta di Germana. In più, nessun grasso è stato aggiunto (sfruttiamo quelli già presenti nelle uova e nel cioccolato): per questi motivi la nostra versione apporta la metà delle calorie (154 contro 345)!
Vi abbiamo incuriosito abbastanza? Allora iniziate ad accendere il forno…
TORTA AL CIOCCOLATO E FAGIOLI NERI
Grado di difficoltà:
facile
Tempo di preparazione:
1 ora
Ingredienti per 8 persone:
400 g. di fagioli neri in scatola sgocciolati
2 uova
80 g. di zucchero di canna
50 g. di cioccolato fondente
20 g. di cacao amaro in polvere
1 baccello di vaniglia
Sgocciolate i fagioli e sciacquateli abbondantemente. Frullateli assieme ad 1 uovo fino ad ottenere un composto omogeneo, senza bucce.
Lavorate l’uovo rimanente con lo zucchero ed il cacao. Incidete per la lunghezza il baccello di vaniglia e con la punta del coltello raschiate la parte interna in modo da estrarne i semini. Aggiungeteli al composto ed unite la purea di fagioli ed, in ultimo, il cioccolato tagliato a pezzetti grossolani.
Versate il composto in una tortiera rotonda da 22 cm. di diametro. Cuocete in forno a 180°C per 40 minuti (controllate la cottura con uno stecchino).
Lasciate riposare il dolce per almeno mezza giornata prima di assaggiarlo.
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE:
154 kcal
Proteine: 6,8 g. (17,7%)
Grassi: 4,3 g. (25,4%)
Carboidrati: 23,4 g. (56,9%)
4 Commenti
ma che forte voglio provarla!!!!
Benissimo, facci sapere!
Con una porzione quanti grammi si intendono ?
Non pesiamo mai le porzioni singole, ci riferiamo sempre al numero indicato all’inizio della ricetta: in questo caso 8 porzioni per uno stampo da 22 cm.