Dolci In evidenza ricette gluten free

Torta tenerina con cioccolato e fagioli neri

29 gennaio 2018
torta al cioccolato e fagioli neri

Buon lunedì!
Germana del blog Le ricette di mamma Gy ha indetto un’iniziativa su Instagram dal titolo #cakemonday: il primo lunedì del mese propone una ricetta di un dolce da reinterpretare… potevano le 2 nutrizioniste in cucina rimanere insensibili a questa sfida? Assolutamente no! La torta preparata da Germana è una squisita torta tenerina che abbiamo voluto alleggerire di calorie, sostituendo parte del cioccolato con i fagioli neri! Avevamo già presentato questa ricetta ma l’abbiamo voluta migliorare, affinché fosse più simile possibile a quella di Germana!
Siete curiosi di assaggiarla? Alcune premesse sono d’obbligo:

  • innanzitutto non mangiatela subito ma lasciatela riposare almeno per mezza giornata (la consistenza sarà meno farinosa  e più umida);
  • ricordatevi di tagliare il cioccolato fondente a pezzi grossolani, così con il calore della cottura non si fonderà del tutto e sarà una gioia per il palato quando lo troverete nella vostra fetta di torta;
  • non aspettatevi una torta dolcissima, lo sapete che siamo per i “dolci non troppo dolci”;
  • frullate molto bene i fagioli neri, non devono rimanere le bucce nell’impasto.

Come noterete, questa torta non necessita dell’aggiunta di farina, perciò è completamente gluten-free. Inoltre, aggiungendo i fagioli neri all’impasto (che danno consistenza e colore) abbiamo utilizzato molto meno cioccolato rispetto alla ricetta di Germana. In più, nessun grasso è stato aggiunto (sfruttiamo quelli già presenti nelle uova e nel cioccolato): per questi motivi la nostra versione apporta la metà delle calorie (154 contro 345)!

Vi abbiamo incuriosito abbastanza? Allora iniziate ad accendere il forno…

TORTA AL CIOCCOLATO E FAGIOLI NERI

torta cioccolato e fagioli neri

Grado di difficoltà:
facile
Tempo di preparazione:
1 ora
Ingredienti per 8 persone:
400 g. di fagioli neri in scatola sgocciolati
2 uova
80 g. di zucchero di canna
50 g. di cioccolato fondente
20 g. di cacao amaro in polvere
1 baccello di vaniglia

Sgocciolate i fagioli e sciacquateli abbondantemente. Frullateli assieme ad 1 uovo fino ad ottenere un composto omogeneo, senza bucce.
Lavorate l’uovo rimanente con lo zucchero ed il cacao. Incidete per la lunghezza il baccello di vaniglia e con la punta del coltello raschiate la parte interna in modo da estrarne i semini. Aggiungeteli al composto ed unite la purea di fagioli ed, in ultimo, il cioccolato tagliato a pezzetti grossolani.
Versate il composto in una tortiera rotonda da 22 cm. di diametro. Cuocete in forno a 180°C per 40 minuti (controllate la cottura con uno stecchino).
Lasciate riposare il dolce per almeno mezza giornata prima di assaggiarlo.

VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE:
154 kcal
Proteine: 6,8 g. (17,7%)
Grassi: 4,3 g. (25,4%)
Carboidrati: 23,4 g. (56,9%)

Ti potrebbe interessare anche

2 Commenti

  • Rispondi elisabettapend 5 febbraio 2018 at 3:27

    ma che forte voglio provarla!!!!

    • Rispondi Paola & Paola 5 febbraio 2018 at 4:32

      Benissimo, facci sapere!

    Scrivi una risposta