Buongiorno a tutti! Ovunque voi siate, in ferie o in attesa di partire, oggi vogliamo stupirvi con una ricetta originale: non è un risotto, ma un orzotto e, in più, non abbiamo usato brodo vegetale per la sua cottura ma…tè verde! L’aggiunta di mirtilli, infine, dona al piatto un colore meraviglioso. A noi questo orzotto è piaciuto molto, ora provatelo voi!
Come sempre, le ricette che vi proponiamo non sono solo buone, ma fanno anche bene. Gli ingredienti che rendono molto salutare il piatto di oggi sono:
- il tè verde, con il suo alto contenuto di polifenoli, sostanze efficaci nel combattere i radicali liberi. A proposito: fa anche dimagrire? Purtroppo no, è una delle tante fake news, non ha nessun effetto sul controllo del peso e tanto meno sul metabolismo, ma è pur sempre un amico delle diete perché è un’ottima bevanda a zero calorie e ha un buon effetto diuretico;
- i mirtilli, ricchi di antociani, potenti antiossidanti amici della circolazione soprattutto perchè intervengono in caso di fragilità capillare. Inoltre, sono efficaci nel contrastare i fenomeni degenerativi associati all’invecchiamento;
- l’orzo, utile per la salute del cuore grazie alla vitamina B1 e alla niacina, sostanze che aiutano a ridurre i livelli del colesterolo “cattivo” LDL. A rafforzare l’azione benefica sul quadro lipidico, intervengono anche i betaglucani, fibre idrosolubili contenute nell’orzo che contribuiscono a diminuire l’assorbimento di colesterolo. Inoltre, i betaglucani sono assai utili a contrastare la stipsi.
…non vi rimane che provare la ricetta di oggi!
ORZOTTO CON I MIRTILLI AL TE’ VERDE
Grado di difficoltà:
facile
Tempo di preparazione:
30 minuti
Ingredienti per 4 persone:
320 g. di orzo
1 litro di acqua
150 g. di mirtilli
1 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di tè verde
1 cucchiaio di olio di oliva extravergine
mezzo scalogno
un pizzico di sale
pepe
4 fiori eduli (viole)
Preparate il tè portando quasi al bollore l’acqua, quindi immergetevi le foglie di tè verde. Lasciatele in infusione per 5 minuti e poi filtratele. Mettete il coperchio sopra la pentola in modo da tenerlo al caldo.
Lavate sotto l’acqua fredda i mirtilli e tamponateli delicatamente.
Tritate lo scalogno e fatelo appassire in una pentola con un cucchiaio di olio.
Aggiungete l’orzo, fatelo tostare e sfumate con il vino aumentando la fiamma del fornello.
Aggiungete due terzi dei mirtilli e fateli cuocere per pochi minuti. Quindi abbassate la fiamma e coprite il tutto con il tè verde. Lasciate cuocere per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto, ed aggiungendo all’occorrenza dell’altro tè. Quando l’orzo è quasi cotto e il tè si è ridotto, unite un pizzico di sale ed i mirtilli messi da parte. Spegnete il fuoco e mescolate. Lasciate riposare per qualche minuto, servite in tavola decorando il piatto con una viola.
Valori nutrizionali per porzione:
300 kcal
Proteine: 8,65 g.
Grassi: 4,27 g.
di cui saturi: 0,76 g.
Carboidrati: 60,81 g.
di cui zuccheri: 4,41 g.
Fibra: 10,43 mg
Sodio: 3,78 mg
Nessun commento