Il banana bread è un dolce molto amato negli Stati Uniti e nei paesi anglosassoni: pensate che negli USA ad esso è dedicata perfino una festa nazionale! Ha origine negli anni ’30 e deve il suo successo anche al periodo storico: nasce infatti nel pieno della Grande Depressione dove il concetto era “non si butta via nulla” e quindi questo dolce era un modo per utilizzare le banane troppo mature che altrimenti sarebbero state gettate. Inoltre, nella ricetta originale il banana bread aveva poco zucchero e una tazza di crusca nell’impasto, sempre per motivi di risparmio!
La ricetta cambia poi nel tempo, si arricchisce di ingredienti e compaiono molte varianti, e allora oggi anche noi vi forniamo la nostra versione del banana bread che, come immaginerete, è light!
Ma prima di passare alla ricetta parliamo dell’ingrediente protagonista della preparazione di oggi: la banana. Ci teniamo in particolare a sfatare un mito, quello del suo eccessivo contenuto calorico. Pensate invece che una banana ha più o meno le stesse calorie di una mela e vi spieghiamo perché. Se si consultano le tabelle nutrizionali, 100 g di mela hanno 45 kcal e 100 g di banana 66. Però il punto importante è che una mela (parte edibile) pesa circa 150/180 g (e quindi ha 70-80 kcal), mentre la parte edibile di una banana è di circa 100-120 g, pari a 70-80 kcal…proprio le calorie di una mela! A conti fatti, cioè, di banana ne mangiamo meno, quindi pareggiamo il contenuto calorico che diventa simile a quello degli altri frutti. Per questo motivo si può tranquillamente consumare per un sano spuntino, anche se va assunta con moderazione nei diabetici. Non dimentichiamo poi che questo frutto è prezioso perché contiene fibre, vitamine e soprattutto tanto potassio, è ottimo quindi per reintegrare le perdite di questo prezioso minerale che è fondamentale per l’equilibro delle cellule e per regolare l’apparato cardiovascolare.
Siete pronti per la ricetta di oggi? E’ facile e veloce e se la preparate ora avrete la merenda per oggi e un dolce ottimo per la prima colazione di domani!
BANANA BREAD LIGHT
Grado di difficoltà:
facile
Tempo di preparazione:
30 minuti
Ingredienti per 10 persone:
200 g. di yogurt bianco parzialmente scremato (2 vasetti scarsi)
180 g. di banana (2 banane piccole)
165 g. di farina di farro
65 g. di zucchero di canna integrale
50 g. di farina integrale
5 cucchiai di olio di mais
2 uova
20 g. di noci a pezzetti
12 g. di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella
Sgusciate le uova in una ciotola e mescolatele allo zucchero, quindi aggiungete l’olio e lo yogurt. Unite le banane schiacciate.
Setacciate le farine assieme al lievito, aggiungete la cannella e versatele nel composto precedente assieme alle noci sbriciolate.
Versate il composto in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno.
Infornate a 180°C e cuocete per 45 minuti.
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE:
190 Kcal
proteine: 5,6 g
lipidi: 8,1 g
di cui saturi: 1,6 g
carboidrati: 24,4 g
di cui zuccheri: 9,9 g
fibra: 1,9 g
sodio: 30,5 mg
Nessun commento