Eccoci arrivati all’ultimo lunedì del mese di gennaio, quindi oggi ultima regola per il recupero post-stravizi delle festività. Così vi avevamo promesso a partire da lunedì 7, vi ricordate? Un consiglio per ciascun lunedì di questo mese, niente di troppo rigido ma solo piccoli accorgimenti per rientrare in forma in tutta serenità.
E quale sarà la regola di oggi? Eccola: “NON SIATE TROPPO RIGIDI CON VOI STESSI“. Il rigore eccessivo non si sposa per niente con il nostro modo di pensare! Siamo infatti convinte che tale atteggiamento porti all’effetto contrario: iniziare una dieta privandosi di tutto ciò che piace e soddisfa, spesso causa l’abbandono del percorso. Questo è quanto ci insegna la nostra quasi ventennale (sì, siamo vecchie!) esperienza con i pazienti.
La regola sembra banale, ma è di sicuro valida e va osservata per ottenere il successo in qualsiasi percorso che abbia come obiettivo il dimagrimento e il benessere. E quindi, fermo restando che una volta ogni tanto uno strappo con il nostro alimento preferito “ci sta”, sappiate che possiamo concederci qualcosa di sfizioso anche tutti i giorni, un piccolo “comfort food” che motiva e fa andare avanti. In questo caso però, dobbiamo optare per qualcosa con un basso valore calorico e con pochi zuccheri aggiunti, in modo da non incidere troppo con il bilancio energetico della giornata.
Spesso il momento della “coccola alimentare” è la sera. Se volete concedervi il “dolcino dopo cena“, anche spesso, provate la nostra proposta di oggi: una frutta cotta 2.0! Se non vi piace la cannella potreste aggiungere la noce moscata oppure la vaniglia. Gli zuccheri aggiunti sono davvero pochi: poco più di 1 grammo a porzione! E solo 82 kcal!
MELE E PERE COTTE 2.0
Tempo di preparazione:
20 minuti
Difficoltà:
facile
Ingredienti per 4 porzioni:
2 mele (1 fuji e 1 golden)
2 pere
4 cucchiai di yogurt greco bianco 0% grassi
1 cucchiaino di miele
cannella, anice stellato q.b.
Sbucciate la frutta, tagliatela a cubetti e mettetela in una teglia rivestita di carta da forno.
Diluite il miele con 3 cucchiai di acqua e spennellate tutta la frutta.
Aggiungete l’anice stellato e cuocete per 10 minuti a 180°C in forno preriscaldato.
Nel frattempo filtrare in un colino 4 cucchiai di yogurt greco, mescolatelo con 1 cucchiaio fino a farlo diventare cremoso.
Sfornate la frutta, posizionatela nei bicchierini e decorate con lo yogurt greco e con la cannella a piacere.
Valori nutrizionali per porzione:
Kcal 82
proteine 1,40 g.
grassi 0.77 g.
di cui saturi 0,32 g.
carboidrati 18.40 g.
di cui zuccheri 18.40 g.
fibra 3.90 g.
sodio 3.43 mg.
2 Commenti
Ottimo!!Come tutti i vostri piatti..buon pomeriggio!
Grazie mille!!!