Dentro di lei sentiva che la scelta del frozen yogurt, al posto del gelato classico, non avrebbe giovato alla sua dieta, ma le piaceva credere che fosse così. Del resto, come può essere light una preparazione a base di yogurt intero molto zuccherato, congelato, reso cremoso e cosparso di sciroppo di amarene e granella di nocciole? Già, perché a lei lo yogurt gelato piaceva proprio così, e che buono! Qualche dubbio sulla sua presunta leggerezza la attanagliava, ma andava avanti con la sua puerile auto-convinzione: “In fondo è yogurt, no?”.
Anche voi credete davvero che ci sia un vantaggio nello scegliere questa prelibatezza al posto del gelato? Non credo, è che a volte ci si convince che alcuni alimenti che hanno all’interno ingredienti ritenuti “leggeri” come, ad esempio, lo yogurt, siano meno calorici e più sani di altri.
Sia chiaro: se vi piace lo yogurt gelato con sciroppo di amarena e quant’altro, prendetelo ogni tanto, come ogni tanto è lecito concedersi un gelato.
Ma come fare se abbiamo voglia di consumare più spesso il frozen yogurt, senza che sia un attentato alla linea? Semplice: seguite la nostra ricetta di oggi e scoprirete che, come spesso avviene con i nostri piatti, tutto è possibile! Il piacere, ma non il peccato. O quasi…
FROZEN YOGURT AL CAFFE’ CON CILIEGIE E PISTACCHI
Tempo di preparazione:
5 minuti + 2 ore di congelamento
Grado di difficoltà:
semplice
Ingredienti per 4 porzioni :
300 ml. di yogurt greco % di grassi al caffè
1 cucchiaino di miele
12 ciliegie
5 g. di pistacchi sbriciolati
Versate lo yogurt greco al caffè in una ciotola ed amalgamatelo con il cucchiaino di miele.
Foderate uno stampo 12 x 18 cm con la carta da forno.
Versate il mix di yogurt e miele e compattate la superficie.
Tagliate a metà le ciliegie ed eliminate il nocciolo. Posizionate la frutta sullo yogurt, facendola leggermente sprofondare. Cospargete la superficie con le briciole di pistacchi.
Lasciate raffreddare il tutto per qualche ora nel congelatore. Al momento di servire, rimuovete la carta da forno e tagliate il frozen yogurt in barrette.
Valori nutrizionali per porzione:
82 kcal
proteine 6,04 g.
grassi 0,78 g.
di cui saturi 0,14 g.
carboidrati 12,35 g.
di cui zuccheri 11,71
fibre 0,20 g.
sodio 0,07 g.
Nessun commento