Eccoci! Siamo tornate e con la nuova veste grafica, come promesso! Allora: vi piace? Noi siamo entusiaste! Dal 2011 ci seguite in tanti e il blog è cresciuto sempre più, il rinnovamento è stato una naturale conseguenza della nostra evoluzione, oltre che un modo per ringraziare i nostri affezionati followers. Cambia la forma ma non la sostanza: siamo sempre noi, con le nostre ricette super sane e i nostri consigli. Ma con l’obiettivo di crescere anche nei contenuti, in modo da essere sempre più utili a chi cerca il benessere della persona anche attraverso una corretta alimentazione. I nostri ringraziamenti vanno anche a Federico, web designer e programmatore di dynamic devotion che ci ha assistito nel corso del cambiamento.
Ma veniamo alla ricetta di oggi…Ripartiamo da un piatto decisamente estivo: una pasta fredda con pomodorini rossi e gialli, arricchita nel gusto e nelle proprietà nutritive da una manciata di mandorle. Non dimentichiamoci che questo prezioso frutto secco è ricco di vitamine, acidi grassi essenziali e sali minerali come calcio e magnesio, ottimi per reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione. Troverete questa ricetta, assieme ad altre sempre preparate da noi, nella rivista “SANO&LEGGERO” di agosto, già in edicola fin da ora! Non fatevela scappare: è piena di piatti molto gustosi (ma light) e di numerosi consigli per una forma estiva…invidiabile!
PASTA FREDDA AI POMODORINI ROSSI E GIALLI CON MANDORLE
Grado di difficoltà:
facile
Tempo di preparazione:
30 minuti
Ingredienti per 4 persone:
320 g. di pasta (ad esempio, fusilli bucati)
300 g. misti di pomodori ciliegini e datterini gialli
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
50 g. di mandorle
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata.
Nel frattempo lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli in due parti nel senso della lunghezza pulite i pomodorini e tagliateli a metà.
Fate tostare le mandorle: scaldate il forno a 180°. Coprite una teglia con un foglio di carta da forno e distribuite sopra le mandorle, posizionandole in modo uniforme. Ponete la teglia in forno su un piano rialzato e cuocete per 10-15 minuti. Durante la cottura, cercate di mescolarle, in modo che la doratura sia omogenea. A fine cottura lasciatele raffreddare e riducetele in briciole con un batticarne oppure il retro di un bicchiere. Mischiate le mandorle con i pomodorini e condite con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Intanto scolate la pasta al dente e passatela sotto l’acqua corrente per interrompere la cottura. Versate la pasta nel condimento, lasciate insaporire per qualche minuto e servite in tavola.
Kcal per porzione: 369
Proteine: 17,0 g. (18,5%)
Grassi: 9,0 g. (22,1%)
Carboidrati: 58,5 g. (59,4%)
4 Commenti
Complimenti!!!Molto bello!!
E grazie per tutte le ricette e le informazioni che ci regalate!
Irene
Prego Irene! Grazie a te!
Ma dai?! Non sapevo che foste autrici delle ricette di Sano e Leggero!!! Non vedo l’ ora che esca il numero 4 perché ci sono sempre delle fantastiche ricette, facili da preparare e leggere!!!! COMPLIMENTI!!!
Grazie! Anche noi siamo molto contente di questa collaborazione!
Il prossimo numero non ti deluderà!